Inizio > FacoltÓ >Teologia > SpiritualitÓ Venerdì 03 luglio 2020
 

Old files - 2009
Istituto Francescano di Spiritualità

 
 
 

L’Istituto Francescano di Spiritualità si colloca all’interno della Facoltà di Teologia e si configura come un istituto di spiritualità generale (teologia spirituale), nel cui contesto si riserva un posto di rilievo alla spiritualità francescana (Stat. Gen., art. 3; Stat. Pecul., art. 3). L’Istituto nasce nel 1970 da un diffuso desiderio di rinnovamento nell’ambito degli studi formativi all’interno della famiglia francescana.


L’Istituto conduce ai gradi accademici di Licenza e Dottorato in S. Teologia con specializzazione in spiritualità e vi possono accedere tutto coloro che sono in possesso dei requisiti per l’iscrizione al 2° Ciclo della Facoltà di Teologia. L’Istituto offre, inoltre, un master per formatori di primo livello, della durata di un anno.


 
Diploma

Il corso di Diploma in Spiritualità è aperto a religiosi e religiose, laici e laiche che abbiano ottenuto un titolo di studio medio-superiore o che, a giudizio del Consiglio esecutivo dell'Istituto, dispongano di una preparazione equivalente. All'atto dell'iscrizione è possibile scegliere il percorso formativo annuale o biennale.


 
Master in formazione

In risposta alla domanda formulata nell'ambito della famiglia francescana di corsi di formazione destinati ai formatori e in ascolto dell'invito del magistero della Chiesa agli istituti di vita consacrata affinché operino un rinnovamento profondo delle metodologie formative, l'Istituto propone un master di formazione per formatori. Sono ammessi gli studenti in possesso del baccalaureato o della licenza in teologia o in filosofia, laurea triennale, magistero in scienze religiose ed equivalenti. Il master è annuale e prevede il conseguimento di 60 crediti e la presentazione di un elaborato finale. Preleva il fascicolo per l'anno accademico 2009-2010 o leggi il documento sulle modalità di preiscrizione all'anno accademico 2009-2010.


 


 
Licenza

La Facoltà di Teologia rilascia il titolo di Licenza con specializzazione in Spiritualità a condizione che il candidato abbia: a) superato gli esami previsti dal piano di studi b) elaborato due esercitazioni scritte; c) discusso una tesi di almeno ottanta pagine e sostenuto l'esame orale su un tesario predisposto dal Consiglio di Facoltà, dinanzi a una commissione composta da un moderatore e due correlatori.
Il piano di studi del Secondo ciclo con specializzazione in Spiritualità prevede 120 ECTS, distribuiti nei modi indicati di seguito.


secondo ciclo


 
Dottorato

La Facoltà di Teologia rilascia il titolo di Dottorato a patto che lo studente, acquisito un totale di 12 ECTS, pubblichi, o la dissertazione dottorale discussa davanti a una commissione composta da un moderatore e due correlatori, o un estratto della stessa di almeno cinquanta pagine.


 


 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster