Inizio > FacoltÓ >Teologia > SpiritualitÓ Venerdì 03 luglio 2020
 

Old files - 2009
Istituto Superiore di Scienze Religiose

 
 
 

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptor Hominis" si propone di fornire agli studenti una preparazione di livello istituzionale universitario, affinché, in virtù di una organica formazione nelle discipline teologiche, filosofiche e attinenti alle scienze umane, possano svolgere un qualificato servizio ecclesiale e civile.


Il 7 marzo 2007 l'Istituto ha ottenuto dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica l'approvazione ad quinquennium del nuovo ordinamento che adegua l'organizzazione dell'iter di studi alle indicazioni del "processo di Bologna", a cui la Santa Sede ha aderito dal 2003.


La nuova struttura del curriculum è articolata in due livelli: un triennio di base per il conseguimento del titolo di Baccalaureato in Scienze religiose e un biennio di specializzazione negli indirizzi didattico-pedagogico, catechetico-ministeriale o teologia e francescanesimo per l'ottenimento del grado accademico di Licenza in Scienze religiose.


Sia il Baccalaureato che la Licenza sono gradi accademici riconosciuti dalla Santa Sede e dagli Stati che aderiscono al processo di Bologna.


 
Baccalaureato in Scienze religiose

Baccalaureato in Scienze religiose. Il Corso di Baccalaureato in Scienze religiose ha una durata di sei semestri; il piano di studi prevede 180 crediti ECTS, distribuiti nei modi indicati di seguito.


diploma


 
Licenza in Scienze religiose

Il Corso di Licenza in Scienze religiose è articolato su quattro semestri; il curriculum prevede 120 crediti ECTS, distribuiti nei modi indicati di seguito.


magistero


 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster