> > > Tonna Friday 29 March 2024
 


 
 
 
 
Foto Tonna Ivo , Recensione: ..Oscar A. Ante o.f.m.,Contextual evangelization in the Philippines: A Filipino Franciscan experience , in Antonianum, 68/1 (1993) p. 129-130 .

Questa pubblicazione è una dissertazione per il conseguimento del grado ac­cademico del Dottorato nella facoltà di Teologia presso l'Università Cattolica di Nijmegen in Olanda. L'autore parte dalla costatazione che la Chiesa delle Filip­pine è oggi chiamata a svolgere un ruolo profetico denunciando i problemi della povertà, ingiustizia e violenza che affliggono la società filipina. Incombe pure sulla Chiesa l'esigenza di essere solidale col numero crescente di filippini impe­gnati nella lotta per una trasformazione sociale. E' anche compito della Chiesa partecipare fattivamente alla ricerca di una cultura autenticamente filippina. Si mette in rilievo l'opera importante che la Chiesa cattolica può adempiere nel con­testo della sua missione evangelizzatrice. La nazione filippina può indubbiamente considerarsi come l'unico paese cattolico dell'Estremo Oriente che ha la possibilità privilegiata e la responsabilità di estendersi oltre e raggiungere i territori con­finanti, contraddistinti da religioni, culture e ideologie diverse. E' precisamente in questo contesto che si colloca la Provincia francescana. Pertanto, il tema trattato in questa dissertazione parla in modo specifico dell'atteggiamento che i france­scani devono assumere di fronte alle sfide dell'evangelizzazione. Utilizzando la struttura «carisma-visione-missione» questo lavoro ci offre uno schema globale nell'analisi delle attività evangelizzatrici in genere. Ai religiosi, poi, chiamati ad esaminare il loro ruolo particolare nella missione di evangelizzatori l'applicazione del concetto «carisma» sembra toccare il tasto giusto. L'autore sente l'esigenza di prendere in esame il dilemma francescano, divenuto ormai familiare, cioè il pro­blema circa la natura clericale o non-clericale dell'Ordine fondato da Francesco.

Il lavoro è da considerarsi interessante anche se si tratta soltanto di uno stu­dio esplorativo dell'evangelizzazione contestuale. Infatti si studia come una co­munità particolare possa rispondere in modo concreto ai tanti problemi di evan­gelizzazione nella situazione locale. Ciò nonostante, per i francescani il contenuto del libro può essere considerato come una esperienza di evangelizzazione che potrà delineare la prassi evangelizzante dei francescani nel mondo di oggi. Ri­tengo che il lavoro sia di particolare interesse per gli evangelizzatori francescani in genere, e pre quelli filippini in specie.


 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster