1. Titolo del corso: Morale sociale e Dottrina sociale della Chiesa
2. Requisiti: i comuni al ciclo istituzionale
3. Scopo generale del corso e contenuto:
Il corso si propone di presentare la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) e la Morale sociale per illuminare, alla luce della fede, l’intrinseca socialità della persona umana e il modo in cui è vissuta nella vita sociale organizzata.
I. Temi introduttivi:
a) Essere oggi operatori di pace, dominando la propria brama dell’avere (povertà, economia), l’ambizione del potere (obbedienza, politica) e il desiderio del valere (amore, cultura, comunicazione).
b) La natura sociale dell’essere umano; la dimensione sociale e pubblica del messaggio cristiano (prospettive bibliche ed storiche);
II. La DSC:
c) Autonomia e specificità della DSC all’interno della teologia morale
d) Nascita ed sviluppo della DSC nel mondo contemporaneo: principali documentida Leone XIII in poi
e) Principi ordinatori della società
III. Costruire una società pacificata alla luce della teologia morale e della DSC
f) La giustizia come base della vera pace e i diritti dell’uomo come un suo progetto etico
g) Etica economica: chiamati ad amministrare i beni terreni (proprietà) seguendo il progetto universale di Dio e promuovendo la partecipazione attiva di tutti alla sua opera creatrice (lavoro).
h) Etica politica: come essere operatori di pace nel rapporto con la struttura politica; Per una globalizzazione al servizio della giustizia, della pace e della salvaguarda del creato.
i) Etica della cultura e della comunicazione: Come evitare gli estremi del ripiegamento intimista e dell’esibizionismo spudorato (comunicazione interpersonale), sia quelli del fondamentalismo e del relativismo (dialogo interculturale).
4. Tipo di corso, metodologia di insegnamento e supporti didattici usati: La metodologia adottata tenderà a che gli studenti sviluppino una capacità di analisi critica e si farà ricorso a supporti multimediali, mettendo anche a disposizione dei frequentanti una pagina web da cui accedere a dispense, letture e sussidi.
5. Metodo di valutazione finale dello studente esaminando: Si proporrà l’esame scritto, però lo studente potrà scegliere di farlo orale.
6.Bibliografia:
Dispense del professore
Compendio della dottrina sociale della Chiesa, a cura del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, ed., Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2004.
Carbajo NúñezM., Francisco de Asís y la ética global, PPC, Madrid 2008.
Chiavacci E.., Teologia morale, vol III/1: Teologia morale e vita economica, Citadella, Assisi 1990.
LorenzettiL., L’etica sociale cristiana nella storia della chiesa, in Corso di Morale, a cura di T. Goffi – G. Pianna, vol IV, Queriniana, Brescia 1994, 7-82.
D'ambrosioR., La vigna di Nabot. Saggio di etica politica, Cacucci, Bari 2001.
Comunicare nella comunità, a cura di F.-J. Eilers, Elle di ci, Leumann (Torino) 1997, 32-50; 206-272.
FilibeckG., I diritti dell’uomo nell’insegnamento della Chiesa. Da Giovanni XXIII a Giovanni Paolo II, Libreria editrice vaticana, Roma 2001.
Martínez Fresneda f., La pace. atteggiamenti e comportamenti, Messaggero, Padova 2005.
M. Carbajo