Il 1 ° settembre 2018, alle 20:00 ore, il prof.
Martín Carbajo Núñez, OFM, terrà una conferenza nella città di Maxicali, aav. Uxmal 2300,, (Messico), sul tema: "
Fede e scienza economica, il contributo francescano e la tesi di Max Weber". Sviluppando questo tema, il prof. Carbajo presenterà anche il suo ultimo libro: "
A Free and Fraternal Economy. The Franciscan Perspective, Media House, Delhi 2018", che ha già cinque edizioni in quattro lingue, e altre ancora in preparazione. L'edizione italiana è intitolata "
Economia francescana. Una proposta per uscire dalla crisi, EDB, Bologna 2014".
Nella sua presentazione, il prof. Carbajo analizzerà il contributo dei francescani al processo di razionalizzazione che, secondo Max Weber, è la chiave della modernità e “il motivo fondamentale dell’economia moderna". La razionalizzazione consiste nel fissare bene gli obiettivi e applicare metodicamente i mezzi più efficaci. Questo modo razionale di affrontare i problemi pratici nel campo economico avrebbe favorito il consolidamento dello "Spirito del capitalismo" e, in esso, Weber attribuisce un ruolo decisivo alla Riforma protestante del Cinquecento. Il prf. Carbajo farà notare che il notevole contributo dei francescani durante i secoli XIII-XV contraddice questa tesi e mostra l'importanza della tradizione francescana nella formazione della cultura moderna.