Carbajo Núñez MartÃn ,
Comunicare speranza in un mondo iper-accelerato e iper-connesso. Relazioni e discernimento nella prospettiva francescana,
in
Il cantico, 5 (2018) p. 15-18
.
L’iper-connessione e iper-accelerazione della società attuale “supera la nostra capacità di riflessione e giudizio” . “Molte persone sperimentano un profondo squilibrio che le spinge a fare le cose a tutta velocità” . Papa Francesco denomina “rapidación” (rapidizzazione) l’odierna frenesia nei ritmi di vita e di lavoro che porta all’agitazione irriflessiva e provoca indifferenza, tensioni e non di rado violenza e scontri, invece di favorire l’avvicinamento rispettoso a tutto ciò che ci circonda. In questo contesto, il discernimento risulta più che mai necessario.
La prima parte del mio intervento si focalizza sulla necessità del discernimento e indica alcune caratteristiche. La seconda parte riflette su come praticarlo per venire incontro alle sfide etiche poste dalla cultura digitale; la terza parte invita a vivere con speranza nel nuovo contesto comunicativo ed esistenziale.
(File allegato) |